Elena Carpani
Avvocato, è data privacy officer per lo studio di consulenza Bugnion.
Si è laureata nel 1990 presso l’Università Statale di Milano, discutendo una tesi sui contratti di sponsorizzazione culturale. Iscritta all’Albo di Milano dal 1994 e all’Albo speciale dei Cassazionisti dal 2008. É, inoltre, membro del “Gruppo di Studio Pubblicità” e membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale (AIPPI). Associata partner EY dal 2019, è stata partner dello studio CREA Avvocati Associati e partner dello studio Mercanti Dorio e Associati.
Si occupa di Diritto della pubblicità ed in particolare di assistenza delle società avanti il Giurì della Pubblicità, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Giurisdizione Ordinaria e di consulenza stragiudiziale ad agenzie pubblicitarie italiane ed internazionali svolgendo la valutazione preventiva delle campagne pubblicitarie, l’assistenza alle società nell’ambito delle istruttorie avviate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
E’ altresì esperta di diritto fallimentare con particolare riferimento alla assistenza alle società nell’ambito di procedure di ristrutturazioni dei debiti anche attraverso il ricorso a procedure concorsuali.
In ambito accademico, Elena Carpani vanta una collaborazione con l’Università di Verona, Istituto di Diritto Commerciale ed Industriale.
É tra i fondatori e siede nel comitato scientifico del Digital Adv Lab, osservatorio dedicato allo studio dei risvolti legali della pubblicità digitale cui partecipano professionisti, accademici e imprese multinazionali. É socia fondatrice del Progetto Luanshya nato nell’ambito di PAMO O.N.L.U.S, che opera in Zambia attraverso una associazione locale denominata Helpers Society (ZHS). Infine, è socia e consigliere di Edge, Excellence & Diversity by GLBT Executives.