Ugo Ruffolo
Giurista, avvocato e professore, è fondatore e titolare dello studio legale Ruffolo. É anche un noto volto televisivo e firma giornalistica.
Quale avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, il Prof. Ruffolo ha assistito e assiste talune delle più rilevanti imprese nazionali e multinazionali, oltre a prestare regolarmente consulenza in favore di privati e piccole e medie imprese.
In particolare, ha assistito e difeso le più rilevanti imprese operanti nei settori radiotelevisivo, della stampa nazionale, della telefonia, del trasporto aereo, delle grandi costruzioni ed infrastrutture, della grande distribuzione commerciale e della produzione di beni e servizi;
Vanta un’ampia esperienza quale arbitro nel contesto di rilevanti procedimenti arbitrali specialmente nei settori dell’appaltistica e delle controversie societarie.
È stato ed è molto attivo nella difesa dei diritti della persona e nelle controversie risarcitorie, con particolare riguardo ai settori della responsabilità medica, della responsabilità giornalistica e “da comunicazione”, della tutela della reputazione e della riservatezza, oltre che della tutela della proprietà;
È stato uno dei precursori in materia di diritto della pubblicità e della comunicazione, materie nelle quali vanta una consolidata esperienza, anche nel contesto dei procedimenti dinanzi al Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria ed all’AGCM.
È esperto di consumer law, autore di una pluralità di saggi sulla tematica e ha maturato notevole esperienza nella difesa sia di singoli che di imprese in materia di danni da prodotto, tutela contrattuale del consumatore e utente e class action.
Ha maturato ampia esperienza in materia di diritto della proprietà e ha assistito e assiste privati e imprese nell’ambito di numerose controversie proprietarie e connesse problematiche di demanialità, espropriazioni e indennizzi, anche dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo;
Assiste da sempre privati cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione, anche in sede contenziosa;
È esperto di società multinazionali, sia quale avvocato e consulente, sia in quanto autore di uno dei primi studi giuridici sui loro meccanismi di funzionamento.