Arte. Una rivoluzione digitale nel solco del diritto

di Alessandro Pappalardo, Francesco Florian, Ilaria Carli, Laura Bellicini
9,90

Arte e tecnologia, arte nell’era della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte, fenomeno che già Walter Benjamin aveva intravisto con sguardo visionario e critico circa un secolo fa.

Ora le innumerevoli modalità tecnologiche della riproduzione dell’opera d’arte e del prodotto artistico si incrociano con il diritto, creando una pluralità di interessanti fattispecie.

Grazie a Legalitax il volume, scritto nello stile colloquiale e parlato, tipico dei dibattiti, offre una panoramica di punti di vista sul rapporto tra arte e innovazione tecnologica, su arte e digitalizzazione, illustrando come da questi rapporti scaturiscano fattispecie giuridiche nuove e quindi nuove tipologie di diritti e di doveri, e di reati.

Non si tratta solo di riproducibilità dell’opera d’arte ma anche di compravendita di opere dell’ingegno con trattamento digitale, e delle nuove modalità creative e artistiche con l’uso di tutti gli strumenti più innovativi e sempre più nuovi della tecnologia.

Per la prima volta, e questo volume lo illustra con efficacia, si sono puntati i riflettori sul rapporto arte e tecnologia dal punto di vista legale e fiscale.

Collana Collana Legalitax
Condividi sui social

BUONA STAMPA

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Arte. Una rivoluzione digitale nel solco del diritto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre pubblicazioni degli stessi autori

Nessun risultato trovato.

Potrebbero interessarti

Menu