L’eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei «colletti bianchi»

di Antonio Bana
10,00
Prefazione di Isabella Merzagora

«L’eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei “colletti bianchi”», pamphlet scritto da Antonio Bana (Partner Studio Bana) e pubblicato da ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e The Skill Press (casa editrice del Gruppo The Skill) è finalmente disponibile.

La pubblicazione riavvolge il filo rosso che parte da Cesare Lombroso e le sue teorie ottocentesche sul “brigantaggio bancario” e, passando per Edwin Sutherland, criminologo padre dell’espressione “white collars”, arriva fino ai giorni nostri. Oggi la criminalità economica – intesa come relazioni tra criminalità organizzata ed economia – è oggetto di studi, dossier e indagini transnazionali.

Con introduzione della Professoressa Isabella Merzagora, psicologa e docente di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, lo Studio – inserito nell’ambito dei Quaderni di Storia legale di Asla – analizza l’evoluzione del crimine dei colletti bianchi, alzando il velo sulla diffusione, sulla portata e sulla “zona grigia” intorno a reati come riciclaggio, frodi in ambito europeo, corruzione, aggiotaggio, e sulle più aggiornate misure preventive e sanzionatorie, a distanza di trenta anni da Mani Pulite.

Condividi sui social

BUONA STAMPA

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei «colletti bianchi»”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre pubblicazioni degli stessi autori

Potrebbero interessarti

Menu