«L’eredità di Tangentopoli. La trasformazione delle sanzioni nei confronti del crimine dei “colletti bianchi”», pamphlet scritto da Antonio Bana (Partner Studio Bana) e pubblicato da ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e The Skill Press (casa editrice del Gruppo The Skill) è finalmente disponibile.
La pubblicazione riavvolge il filo rosso che parte da Cesare Lombroso e le sue teorie ottocentesche sul “brigantaggio bancario” e, passando per Edwin Sutherland, criminologo padre dell’espressione “white collars”, arriva fino ai giorni nostri. Oggi la criminalità economica – intesa come relazioni tra criminalità organizzata ed economia – è oggetto di studi, dossier e indagini transnazionali.
Con introduzione della Professoressa Isabella Merzagora, psicologa e docente di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, lo Studio – inserito nell’ambito dei Quaderni di Storia legale di Asla – analizza l’evoluzione del crimine dei colletti bianchi, alzando il velo sulla diffusione, sulla portata e sulla “zona grigia” intorno a reati come riciclaggio, frodi in ambito europeo, corruzione, aggiotaggio, e sulle più aggiornate misure preventive e sanzionatorie, a distanza di trenta anni da Mani Pulite.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.