Crisi d’impresa – Spunti d’insieme

di Andrea Camaiora, Cristiano Cerchiai, Fabio Antonio Siena, Francesco Giuliani, Francesco Rizzo, Francesco Rocchi, Giacomo Gualtieri, Jacopo Villa, Luca Pasquini, Maria Grazia Alfisi, Valentina Guzzanti
18,00
Prefazione di Andrea Camaiora

Un libro sulla crisi d’impresa, vista in modo prismatico: con la lente dell’avvocato esperto in diritto tributario, societario, commerciale, penale, fallimentare, del commercialista. E sotto il profilo della comunicazione. Come sottolinea Andrea Camaiora nella prefazione, i vari temi della crisi d’impresa s’intrecciano con il mondo della comunicazione, con i processi mediatico giudiziari, le procedure fallimentari e le varie fasi emergenziali. E sul comunicatore incombe il compito di comprendere la delicatezza della materia e la tipicità che caratterizza le fasi della crisi d’impresa. Questi si trova ad agire nello spazio stretto tra il dover rappresentare una situazione d’impresa per ciò che in verità è e, al tempo stesso, indicare le prospettive di uscita dalla crisi, verso un percorso di risanamento. Questo sentiero stretto devono percorrerlo, e rapidamente, anche avvocati e commercialisti. Il volume si avvale delle considerazioni di firme di primordine che presentano il tema con un taglio il più possibile divulgativo e pragmatico, pur non potendo rinunciare a qualche inevitabile tecnicismo.

Nel susseguirsi dei vari contributi, ognuno da un diverso punto di vista su una stessa materia, il lettore potrebbe cadere in una impressione di ripetitività. È una suggestione solo apparente. In realtà, e il lettore lo comprenderà alla fine del libro, si pratica una tecnica cinematografica, che ricorda per esempio un film di Paolo Virzì, “Il capitale umano”, dove una stessa vicenda viene raccontata in modi diversi, vista di volta in volta da vari personaggi.
I “lettori naturali”? L’imprenditore e il manager che possono e debbono salvare in tempo quel grande bene collettivo che è l’impresa. Ma anche il giurista d’impresa, l’esperto di comunicazione di crisi, l’avvocato di libero foro, il dottore commercialista. In ogni pagina traspare la consapevolezza che l’impresa non è solo una realtà patrimoniale, economica, da guardare con visione economicistica, ma ha valore sociale, umano e come tale va preservata e valorizzata con competenze specifiche unite a una visione d’insieme.

Condividi sui social

BUONA STAMPA

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Crisi d’impresa – Spunti d’insieme”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre pubblicazioni degli stessi autori

Potrebbero interessarti

Menu