L’opera, che si pone al momento della sua pubblicazione come il testo più avanzato in materia, si preoccupa di rintracciare i cambiamenti e le modifiche nelle normative che riguardano non solo la produzione e la commercializzazione delle armi da parte delle aziende del settore, ma anche la detenzione e l’uso di queste da parte dei cittadini.
Il decreto legislativo n. 104 del 2018, che recepisce la direttiva europea n. 853/2017, ha profondamente innovato la disciplina: dalla tipologia di armi che è possibile detenere alle corrispondenti modalità d’uso, dai criteri di concessione del porto d’armi alla distribuzione delle munizioni. Nel libro i contributi degli esperti analizzano l’incidenza delle nuove norme sulla giurisprudenza e sul sistema nazionale.
Il volume è scritto da Antonio Bana (partner dello studio legale Bana di Milano e presidente di Assoarmieri, specializzato in problemi legati al crimine e alle armi), Claudio Biscaretti di Ruffia (docente universitario di Diritto internazionale e comunitario, autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto privato e commerciale) e Biagio Mazzeo (magistrato e procuratore capo presso il tribunale di Lanusei, esperto in armi e balistica).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.