L’emergenza coronavirus e le misure necessarie per contenere il contagio hanno richiesto nel nostro Paese e nel mondo un blocco forzato delle attività economiche e produttive, che lascerà una profonda ferita nel sistema.
Storicamente e filosoficamente, tuttavia, la crisi ha da sempre rappresentato la possibilità di una nuova partenza, di un rilancio, che passa imprescindibilmente dalla capacità di coglierne le opportunità nascoste.
È il tema del convegno «Crisi, sfide e opportunità per ripartire», promosso dallo studio di comunicazione The Skill il 14 aprile 2020 e i cui atti sono ora raccolti in questo omonimo volume.
L’incontro è stato aperto da Antonio Signorini, autorevole firma economica del quotidiano Il Giornale, e ha visto tra i relatori Sergio Fontana (presidente di Confindustria Albania e Confindustria Bari – Bat, imprenditore visionario di stampo olivettiano), Francesco Giuliani (tra i principali esperti a livello europeo di diritto tributario, partner dello Studio legale Fantozzi e Associati), Paolo Zanetto (fondatore di Cattaneo e Zanetto, tra le più importanti società specializzate in public affairs, lobbying e political intelligence), Luciano Violante (presidente della Fondazione Leonardo e già presidente della Camera dei Deputati), Paola Mascaro (presidente di Valore D, per la rivista Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia), Andrea Camaiora (esperto in comunicazione di crisi e CEO di The Skill).
Con loro anche Marco Bolognini (avvocato d’affari in Spagna e partner di Maio Legal), Luigi Grillo (già Senatore della Repubblica) e Stefano Trettel (direttore fiscale Fininvest).
Non ci si può abbandonare al pessimismo, alla decrescita, alla rassegnazione: la crisi epocale che stiamo vivendo deve invece rappresentare un trampolino per un futuro ancora più solido, un mezzo per operare una tabula rasa di privilegi e incrostazioni che non avevano più ragion d’essere già da decenni, un’occasione di riscatto per l’Italia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.